F1 GP ITALIA: UN TRIONFO PER LA MERCEDES – HAMILTON 1° E 3° BOTTAS – OTTIMO 2° RAIKKONEN – VETTEL 4°
02-09-2018 19:45 - News Generiche
LA CRONACA DELLA GARA
Ad un risultato come quello di oggi forse non avrebbe osato pensarci neanche Hamilton vista l´egemonia mostrata nel weekend dalla Ferrari che si presentava alla partenza monopolizzando la prima fila della griglia.
Alla partenza subito Raikkonen manteneva la sua posizione di testa con Vettel che cercava di affiancarlo tallonato da Hamilton, ed ecco il fattaccio: all´ uscita della seconda chicane, i due affiancati, il tedesco, che era all´interno,"scivolava"... volutamente ? toccando la Mercedes di Lewis! Testa coda del ferrarista e gara compromessa visto il danno all´ala anteriore con rientro ai Box.
La rimonta lo porta alla fine al quarto posto vista la penalizzazione di 5 secondi a Verstappen, terzo al traguardo. In testa, la Ferrari si faceva ingannare dalla Mercedes e convinta che stessero per fare un cambio gomme faceva rientrare anticipatamente Raikkonen che al rientro si ritovava dietro a Bottas e dopo la sosta di Hamilton, otto giri dopo, veniva "rallentato" dal finlandese della Mercedes permettendo al leader del campionato di ripassare Kimi che nel finale si è trovato alle prese con pneumatici molto degradati.
Nella lotta per il terzo gradino del podio veniva premiato Valtteri Bottas dopo la penalizzazione di 5 secondi a Verstappen, dopo un primo avviso, per essersi "mosso" durante la frenata e aver colpito Bottas. L´olandese finiva così al quinto posto dietro a Vettel e davanti a Romain Grosjean (Haas).
La lotta in famiglia del Racing Point Force India vedeva Esteban Ocon chiudere al settimo posto davanti a Sergio Perez. Nona posizione per la Renault con Carlos Sainz seguito da Lance Stroll (Williams) che ha completato la top 10 davanti al compagno Sirotkin.
Fuori Hartley già al primo giro, il GP ha visto poi i ritiri di Fernando Alonso (McLaren) e Daniel Ricciardo (Red Bull) entrambi per problemi meccanici.
LE CONSIDERAZIONI
Delusione immensa per il popolo della rossa che si sono dovuti accontentare della seconda piazza di Raikkonen.
Allo stato dei fatti occorsi in questa giornata nera per la Ferrari , che si presentava in griglia con velleità di poter agguantare una doppietta, dobbiamo effettivamente trovare perché sta succedendo tutto cio´ Il muretto un po´ di colpe in generale l´ha avuti pero noi sosteniamo, come altre volte ripetuto che la colpa di questi casini è purtroppo di "Arrivamale" ops pardon Arrivabene. Sempre secondo la nostra opinione non sa gestire i piloti nella maniera giusta , quando c´era Tod queste cose non esistevano e non succedevano, peccato se si continua cosi non arriveremo mai al titolo mondiale !
Quindi o è lui che è sfortunato oppure non è in grado di gestire a dovere una squadra come la rossa!