FISICHELLA SULLA FERRARI FINO AL TERMINE DELLA STAGIONE
04-09-2009 - News Generiche
il fisico entra a maranello
Dopo l´anticipazione della Force India, la Ferrari ha confermato l´accordo con Fisichella. Questo il comunicato ufficiale:
La Scuderia Ferrari Marlboro comunica di aver affidato la vettura numero 3 a Giancarlo Fisichella fino al termine della stagione 2009.
"Abbiamo scelto Fisichella perché ci aspettiamo un importante contributo in questo finale di stagione" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Giancarlo ha dimostrato nel corso della sua lunga carriera di essere veloce e competitivo e siamo lieti di poter comunque schierare un pilota italiano nella nostra gara di casa. Ci teniamo a ringraziare Luca Badoer per lo spirito di squadra che ha dimostrato in questo frangente: ci dispiace che non abbia potuto dimostrare il suo valore in queste due ultime gare, affrontate in condizioni che sarebbero state molto difficili per chiunque."
UN PO´ DI STORIA DEL FISICO NAZIONALE
Nato il 14 gennaio del 1973 nel quartiere romano dove papà Roberto ha una carrozzeria, Giancarlo Fisichella comincia a farsi le ossa nei campionati nazionale e internazionale di kart, allenandosi nel circuito della Pista d´Oro di Guidonia dove ottiene un notevole numero di vittorie prima di passare nel 1991 alla sua prima squadra corse, la Formula Alfa Boxer. Debutta nella massima serie nella stagione 1996 con la Minardi, con cui corse 8 gran premi, cogliendo come miglior risultato un ottavo posto nel Gran Premio del Canada. Nel 1997, al volante di una Jordan disputa una buona stagione che gli frutta 20 punti in 17 gare, frutto tra l´altro di due podi, tra cui un secondo posto nel Gran Premio del Belgio. Nel 1998 il pilota romano e noto tifoso romanista (3 vittorie, 19 podi, 4 pole e 225 presenze in F1) approda alla Benetton, in cui rimase fino al 2001. Nel suo primo anno disputa un buon campionato, conquistando la sua prima pole position al Gran Premio d´Austria. A fine anno chiude nono in classifica con 16 punti, contando anche due secondi posti a Barcellona e Monaco. Andrà ancora meglio nel 2000, in cui Fisichella giunge tre volte a podio e chiude sesto in classifica piloti, facendo meglio del compagno di squadra Wurz. Il 2001 è l´ultimo anno del pilota romano alla Benetton, in una stagione difficile in cui riusce a conquistare appena otto punti e un podio in Belgio.
L´anno dopo ´Fisico´ torna alla Jordan, in coppia con il giapponese Takuma Sato, in un´operazione di trasferimento che porta l´abruzzese Jarno Trulli (ex proprio della Jordan) in Benetton (da lì a poco diventata Renault); con la scuderia britannica corre 32 gran premi, accumulando 19 punti e una vittoria nel Gran Premio del Brasile, la prima in carriera al termine di una gara dominata dal maltempo e dai numerosi incidenti. La stagione 2004 vede il neo ferrarista al volante della Sauber, con la quale chiude il mondiale a quota 22 punti in 18 gare (facendo meglio di Felipe Massa, suo compagno di scuderia allora e da oggi), punteggio che gli vale l´undicesimo posto nella classifica generale. Durante la stagione non riesce però mai a salire sul podio, cogliendo come miglior risultato un quarto posto nel Gran Premio del Canada.
Nel 2005 approda alla Renault al fianco di Fernando Alonso: la stagione inizia nel modo migliore, con la vittoria nel Gran Premio d´Australia, giunta dopo aver conquistato al sabato anche la pole position. Dopo l´inizio entusiasmante, la stagione si rivela però avara di soddisfazioni per il pilota romano, che è protagonista di tre ritiri nei successivi gran premi, e che torna a podio solo in due occasioni, rispettivamente con un terzo ed un secondo posto nel Gran Premio d´Italia e nel Gran Premio del Giappone. La stagione vede ´Fisico´ chiudere al quinto posto nella classifica mondiale, a quota 58 punti, contributo comunque importante per la conquista del titolo costruttori da parte della Renault, che si aggiudica anche il mondiale piloti con lo spagnolo Alonso. Nel 2005 Fisichella fonda una propria squadra automobilistica, in società con la Coloni, la Fisichella Motor Sport, che gareggia nei campionati GP2 Series, Formula 3000, Superleague Formula.
Nella stagione 2006 vince il Gran Premio della Malesia e contribuisce alla conquista del titolo costruttori per la Renault con diversi podi e piazzamenti a punti. Nel 2007 ha una nuovo compagno di squadra, il giovane finlandese Heikki Kovalainen, già collaudatore della Renault. A causa della perdita di competitività da parte della scuderia francese rispetto alle ultime stagioni culminate in due titoli piloti e altrettanti titoli costruttori, a fine stagione 2007 Fisichella si classifica ottavo con 21 punti. Il migliore piazzamento nel mondiale del pilota romano è il quarto posto ottenuto sul tortuoso tracciato del Gran Premio di Monaco. Con il ritorno dopo un anno di purgatorio alla McLaren di Alonso e l´arrivo di Nelson Angelo Piquet Fisichella lascia la scuderia francese di Flavio Briatore per approdare alla Force India con la quale si presenta al via del campionato 2008, affiancato dal tedesco Adrian Sutil.
Per la stagione 2009 ´Fisico´ viene confermato alla guida della monoposto indiana, ottenendo nel Gran Premio del Belgio di domenica scorsa la prima pole position nella storia del team del magnate Vijay Mallya. Il giorno dopo il pilota romano arriva secondo in gara dietro al finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen. Fino a ieri avversario e da oggi compagno di squadra.
ECCO COSA HA DETTO IL PRESIDENTE DEI PRESIDENTI ( MONTEZEMOLO )
"Ho scelto Fisichella per diversi motivi. Il primo perchè lo merita, è in grande forma ed è un pilota esperto. Ci tenevamo tutti ad avere a Monza un pilota italiano sulla nostra macchina e inoltre si tratta di una scelta di lungo periodo, perchè sarà il terzo pilota per Ferrari". Così Luca di Montezemolo ha commentato la decisione sul sostituto di Massa. "È un momento importante e usciamo da una bellissima vittoria con Kimi Raikkonen e abbiamo la buona e fondamentale notizia che Felipe Massa sta recuperando e sarà prontissimo per la prima gara il prossimo anno. Voglio ringraziare Luca Badoer che ancora una volta ha dato una grande disponibilità alla Ferrari. Guardo quindi a Monza con fiducia e soprattutto son ben felice di avere Fisichella in squadra". Parlando poi ancora di Massa, Montezemolo ha detto ancora: "La notizia buona è che Felipe tornerà a fare il pilota, che sta guarendo ed è per noi un punto in più, dopo questo difficile agosto, tra il suo incidente e tutte le incognite e le difficoltà fisiche di Michael Schumacher, che avrei voluto sulla nostra macchina. Però piano piano stiamo mettendo a posto tutte queste cose. La vittoria è la miglior medicina"
La Scuderia Ferrari Marlboro comunica di aver affidato la vettura numero 3 a Giancarlo Fisichella fino al termine della stagione 2009.
"Abbiamo scelto Fisichella perché ci aspettiamo un importante contributo in questo finale di stagione" - ha dichiarato Stefano Domenicali - "Giancarlo ha dimostrato nel corso della sua lunga carriera di essere veloce e competitivo e siamo lieti di poter comunque schierare un pilota italiano nella nostra gara di casa. Ci teniamo a ringraziare Luca Badoer per lo spirito di squadra che ha dimostrato in questo frangente: ci dispiace che non abbia potuto dimostrare il suo valore in queste due ultime gare, affrontate in condizioni che sarebbero state molto difficili per chiunque."
UN PO´ DI STORIA DEL FISICO NAZIONALE
Nato il 14 gennaio del 1973 nel quartiere romano dove papà Roberto ha una carrozzeria, Giancarlo Fisichella comincia a farsi le ossa nei campionati nazionale e internazionale di kart, allenandosi nel circuito della Pista d´Oro di Guidonia dove ottiene un notevole numero di vittorie prima di passare nel 1991 alla sua prima squadra corse, la Formula Alfa Boxer. Debutta nella massima serie nella stagione 1996 con la Minardi, con cui corse 8 gran premi, cogliendo come miglior risultato un ottavo posto nel Gran Premio del Canada. Nel 1997, al volante di una Jordan disputa una buona stagione che gli frutta 20 punti in 17 gare, frutto tra l´altro di due podi, tra cui un secondo posto nel Gran Premio del Belgio. Nel 1998 il pilota romano e noto tifoso romanista (3 vittorie, 19 podi, 4 pole e 225 presenze in F1) approda alla Benetton, in cui rimase fino al 2001. Nel suo primo anno disputa un buon campionato, conquistando la sua prima pole position al Gran Premio d´Austria. A fine anno chiude nono in classifica con 16 punti, contando anche due secondi posti a Barcellona e Monaco. Andrà ancora meglio nel 2000, in cui Fisichella giunge tre volte a podio e chiude sesto in classifica piloti, facendo meglio del compagno di squadra Wurz. Il 2001 è l´ultimo anno del pilota romano alla Benetton, in una stagione difficile in cui riusce a conquistare appena otto punti e un podio in Belgio.
L´anno dopo ´Fisico´ torna alla Jordan, in coppia con il giapponese Takuma Sato, in un´operazione di trasferimento che porta l´abruzzese Jarno Trulli (ex proprio della Jordan) in Benetton (da lì a poco diventata Renault); con la scuderia britannica corre 32 gran premi, accumulando 19 punti e una vittoria nel Gran Premio del Brasile, la prima in carriera al termine di una gara dominata dal maltempo e dai numerosi incidenti. La stagione 2004 vede il neo ferrarista al volante della Sauber, con la quale chiude il mondiale a quota 22 punti in 18 gare (facendo meglio di Felipe Massa, suo compagno di scuderia allora e da oggi), punteggio che gli vale l´undicesimo posto nella classifica generale. Durante la stagione non riesce però mai a salire sul podio, cogliendo come miglior risultato un quarto posto nel Gran Premio del Canada.
Nel 2005 approda alla Renault al fianco di Fernando Alonso: la stagione inizia nel modo migliore, con la vittoria nel Gran Premio d´Australia, giunta dopo aver conquistato al sabato anche la pole position. Dopo l´inizio entusiasmante, la stagione si rivela però avara di soddisfazioni per il pilota romano, che è protagonista di tre ritiri nei successivi gran premi, e che torna a podio solo in due occasioni, rispettivamente con un terzo ed un secondo posto nel Gran Premio d´Italia e nel Gran Premio del Giappone. La stagione vede ´Fisico´ chiudere al quinto posto nella classifica mondiale, a quota 58 punti, contributo comunque importante per la conquista del titolo costruttori da parte della Renault, che si aggiudica anche il mondiale piloti con lo spagnolo Alonso. Nel 2005 Fisichella fonda una propria squadra automobilistica, in società con la Coloni, la Fisichella Motor Sport, che gareggia nei campionati GP2 Series, Formula 3000, Superleague Formula.
Nella stagione 2006 vince il Gran Premio della Malesia e contribuisce alla conquista del titolo costruttori per la Renault con diversi podi e piazzamenti a punti. Nel 2007 ha una nuovo compagno di squadra, il giovane finlandese Heikki Kovalainen, già collaudatore della Renault. A causa della perdita di competitività da parte della scuderia francese rispetto alle ultime stagioni culminate in due titoli piloti e altrettanti titoli costruttori, a fine stagione 2007 Fisichella si classifica ottavo con 21 punti. Il migliore piazzamento nel mondiale del pilota romano è il quarto posto ottenuto sul tortuoso tracciato del Gran Premio di Monaco. Con il ritorno dopo un anno di purgatorio alla McLaren di Alonso e l´arrivo di Nelson Angelo Piquet Fisichella lascia la scuderia francese di Flavio Briatore per approdare alla Force India con la quale si presenta al via del campionato 2008, affiancato dal tedesco Adrian Sutil.
Per la stagione 2009 ´Fisico´ viene confermato alla guida della monoposto indiana, ottenendo nel Gran Premio del Belgio di domenica scorsa la prima pole position nella storia del team del magnate Vijay Mallya. Il giorno dopo il pilota romano arriva secondo in gara dietro al finlandese della Ferrari Kimi Raikkonen. Fino a ieri avversario e da oggi compagno di squadra.
ECCO COSA HA DETTO IL PRESIDENTE DEI PRESIDENTI ( MONTEZEMOLO )
"Ho scelto Fisichella per diversi motivi. Il primo perchè lo merita, è in grande forma ed è un pilota esperto. Ci tenevamo tutti ad avere a Monza un pilota italiano sulla nostra macchina e inoltre si tratta di una scelta di lungo periodo, perchè sarà il terzo pilota per Ferrari". Così Luca di Montezemolo ha commentato la decisione sul sostituto di Massa. "È un momento importante e usciamo da una bellissima vittoria con Kimi Raikkonen e abbiamo la buona e fondamentale notizia che Felipe Massa sta recuperando e sarà prontissimo per la prima gara il prossimo anno. Voglio ringraziare Luca Badoer che ancora una volta ha dato una grande disponibilità alla Ferrari. Guardo quindi a Monza con fiducia e soprattutto son ben felice di avere Fisichella in squadra". Parlando poi ancora di Massa, Montezemolo ha detto ancora: "La notizia buona è che Felipe tornerà a fare il pilota, che sta guarendo ed è per noi un punto in più, dopo questo difficile agosto, tra il suo incidente e tutte le incognite e le difficoltà fisiche di Michael Schumacher, che avrei voluto sulla nostra macchina. Però piano piano stiamo mettendo a posto tutte queste cose. La vittoria è la miglior medicina"