AL PAUL RICARD - ANCORA UNA VITTORIA PER MAX - LEWIS 2° TERZO RUSSEL - MERCEDES OK
24-07-2022 17:02 - News Generiche
sainz spagna 2022
Le fasi salienti della gara viste dal box Ferrari -
Partenza. Charles tiene la testa, mentre Carlos passa sul rettilineo dl traguardo al termine del primo giro 17°.
Giro 3. Al giro di un sorpasso al giro Carlos supera Bottas, Pierre
Giro 9. Charles precede di pochissimo Max Verstappen, mentre Carlos supera Kevin Magnussen per salire 12°.
Giro 12. Carlo supera Sebastian Vettel e sale 11°, e al giro dopo si sbarazza anche di Lance Stroll per entrare in zona punti.
Giro 16. Verstappen si ferma al box per cambiare le gomme e passare ad Hard. Rientra settimo.
Giro 17. Sainz supera Ricciardo e sale nono.
Giro 18. Charles esce di pista in curva 11. La sua gara finisce qui. Entra la Safety Car. Carlos si ferma per passare a gomme Medium ed è in ottava posizione.
Partenza. Charles tiene la testa, mentre Carlos passa sul rettilineo dl traguardo al termine del primo giro 17°.
Giro 3. Al giro di un sorpasso al giro Carlos supera Bottas, Pierre
Giro 9. Charles precede di pochissimo Max Verstappen, mentre Carlos supera Kevin Magnussen per salire 12°.
Giro 12. Carlo supera Sebastian Vettel e sale 11°, e al giro dopo si sbarazza anche di Lance Stroll per entrare in zona punti.
Giro 16. Verstappen si ferma al box per cambiare le gomme e passare ad Hard. Rientra settimo.
Giro 17. Sainz supera Ricciardo e sale nono.
Giro 18. Charles esce di pista in curva 11. La sua gara finisce qui. Entra la Safety Car. Carlos si ferma per passare a gomme Medium ed è in ottava posizione.
Giro 21. Si riparte e Carlos sale al settimo posto superando Lando Norris.
Giro 22. Sainz supera Fernando Alonso e sale in quinta posizione.
Giro 23. Cinque secondi di penalità per unsafe release.
Giro 30. Carlos infila George Russell all'esterno
Giro 42. Clamoroso sorpasso di Sainz su Perez che sale al terzo posto.
Giro 43. Carlos si ferma per un nuovo treno di Medium. Rientra nono e al giro successivo supera Esteban Ocon e Ricciardo. Due giri dopo supera Norris e sale sesto.
Giro 22. Sainz supera Fernando Alonso e sale in quinta posizione.
Giro 23. Cinque secondi di penalità per unsafe release.
Giro 30. Carlos infila George Russell all'esterno
Giro 42. Clamoroso sorpasso di Sainz su Perez che sale al terzo posto.
Giro 43. Carlos si ferma per un nuovo treno di Medium. Rientra nono e al giro successivo supera Esteban Ocon e Ricciardo. Due giri dopo supera Norris e sale sesto.
Giro 48. Carlos supera anche Fernando Alonso e sale al quinto posto.
Finale. Vince Verstappen davanti a Lewis Hamilton, Russell, Perez e Sainz.
Finale. Vince Verstappen davanti a Lewis Hamilton, Russell, Perez e Sainz.
Un urlo incontenibile di rabbia. Il Gp di Francia sfugge dalle mani di Charles Leclerc che con la sua Ferrari stava controllando la gara dopo aver resistito per 16 giri agli attacchi di uno scatenato Max Verstappen. Successivamente però liberatosi dell'olandese, che si era fermato per il pit stop, Charles stava accelerando per guadagnare quei decimi che gli avrebbero consentito di rimanere in testa una volta che anche lui si fosse fermato ai box.
Poi però arriva la curva dove la gara finisce. Charles perde il retrotreno e finisce contro il muro senza per fortuna farsi nulla essendo riuscito a rallentare prima dell'impatto. Subito dopo l'urlo di rabbia Leclerc nel colloquio con i box si lascia uscire una frase «l'acceleratore è rimasto bloccato». Dai box lo rassicurano che è tutto a posto. Un nuovo guasto per la Rossa? I dati della telemetria non sembrano confermarlo. Sembrerebbe più un errore del pilota. Certo, ci potrebbero essere state diverse concause. Una macchina partita con un sottosterzo accentuato per impedire il consumo esasperato delle gomme anteriori e resistere meglio al prevedibile attacco di Verstappen. Un duello esasperato che ha generato tensione. Il blistering sui pneumatici anteriori.
Alla fine però Charles, smaltita la rabbia ammette: «C'è stato un problema quando avevo già toccato il muro e non potevo mettere la retromarcia, la vettura non era così danneggiata. Ma non voglio spostare l'attenzione su questo, io a questi alti livelli non posso fare questi errori. Se a fine anno perdiamo per 32 punti, so da dove vengono questi punti mancanti, dai miei errori, Imola e questo qui. Nessuna scusa. Un colpo al mondiale? Credo di sì». Parole sagge. Ciò che è certo infatti è che se il monegasco vuole avere ancora una possibilità di vincere il Mondiale ora non potrà sbagliare più nulla.