IN SPAMODICA ATTESA DI SAPERE CHI SARA' IL CAMPIONE 2021 FRA MAX E LEWIS - ECCO IL CALENDARIO 2022
26-11-2021 16:39 - News Generiche
max e lewis
F1 Calendario 2022, non sarà Melbourne ad inaugurare il mondiale
Il calendario 2022 di F1 è gia ufficiale con i primi annunci in vista della prossima stagione. La gara inaugurale del prossimo mondiale di F1 non sarà più Melbourne (come da tradizione) ma sarà a Jeddah. La corsa araba farà il suo esordio quest'anno nel circus a dicembre come anteprima .
IL CALENDARIO F1 COMPLETO
Bahrain (Sakhir) - 20 marzo
Arabia Saudita (Jeddah) - 27 marzo
Australia (Melbourne) - 10 aprile
Emilia Romagna (Imola) - 24 aprile
Miami - 8 maggio
Spagna (Barcellona) - 22 maggio
Monaco - 29 maggio
Azerbaijan (Baku) - 12 giugno
Canada (Montreal) - 19 giugno
Regno Unito (Silverstone) - 3 luglio
Austria (Spielberg) - 10 luglio
Francia (Le Castellet) - 24 luglio
Ungheria (Budapest) - 31 luglio
Belgio (Spa) - 28 agosto
Olanda (Zandvoort) - 4 settembre
Italia (Monza) - 11 settembre
Russia (Sochi) - 25 settembre
Singapore - 2 ottobre
Giappone (Suzuka) - 9 ottobre
Usa (Austin) - 23 ottobre
Messico (Città del Messico) - 30 ottobre
Brasile (San Paolo) - 13 novembre
Abu Dhabi - 20 novembre
Poi il CEO di Liberty Stefano Domenicali ha anche annunciato che il GP a Miami si svolgerà nella prima metà di maggio. Attorno alla corsa in Florida c'è già molta richiesta per i biglietti dell'evento.!
Sicuramente Liberty punterà molto sul 2° GP negli States, e non è da escludere che in futuro non si possa avere una terza corsa oltreoceano.
Poi bisogna ricordare che il calendario 2022 di F1 è composto da ben 23 GP, un numero mai raggiunto prima nella storia della F1. Una bella sfida per Liberty Media e per tutte le scuderie impegnate nel circus, soprattutto in termini economici. E dato che si parla sempre della riduzione dei costi in F1, beh, ci si dovrebbe porre un dubbio sulla fattibilità di un calendario così lungo.
Ma al tempo stesso Liberty punta ad aver un numero maggiore di eventi per avere maggiori introiti economici, sia per le casse della società statunitense che detiene i diritti del circus, sia per le scuderie impegnate in F1. Il modello sarà vincente o no? Questo è il difficile compito che dovrà svolgere Stefano Domenicali da qui ai prossimi anni.
Ma tornando al calendario 2022, sarà interessante capire quante gare si correranno in Europa, e soprattutto se GP come Canada, Cina, Singapore ed Australia riusciranno a svolgersi regolarmente. Ed il Vietnam? Tutto tace al momento.. Pure Brasile, Giappone, Messico restano con dei punti di domanda, sia per quest'anno sia per il prossimo probabilmente. Pur di raggiungere quota 23 GP Liberty potrebbe tenere in considerazione il doppio GP in alcuni circuiti, come successo al Red Bull Ring, ed a Silverstone nel 2020.
Poi cosa che sta a cuore a noi italiani , sarà quello di avere notizie in merito alla gara ad Imola. La corsa del Santerno dovrebbe entrare in pianta stabile nel calendario, mancherebbe solamente l'ultimo tassello per la firma ufficiale del contratto con Liberty. E magari perchè no, puntare ad avere ben 3 GP in Italia con l'aggiunta del Mugello! Con la Ferrari proprietaria del circuito toscano, e con un italiano alla guida di Liberty, tutto è possibile!
Inoltre parlando di corse storiche e del Vecchio Continente, come riportato nei giorni scorsi nel 2022 ci sono buone probabilità che rientri in calendario la Germania. Nurburgring o Hockenheim saranno le due piste che si contenderanno la F1. Nelle prossime settimane verranno aggiunti ulteriori tasselli al calendario di F1, e lì si avrà un quadro più chiaro e preciso.
Arabia Saudita (Jeddah) - 27 marzo
Australia (Melbourne) - 10 aprile
Emilia Romagna (Imola) - 24 aprile
Miami - 8 maggio
Spagna (Barcellona) - 22 maggio
Monaco - 29 maggio
Azerbaijan (Baku) - 12 giugno
Canada (Montreal) - 19 giugno
Regno Unito (Silverstone) - 3 luglio
Austria (Spielberg) - 10 luglio
Francia (Le Castellet) - 24 luglio
Ungheria (Budapest) - 31 luglio
Belgio (Spa) - 28 agosto
Olanda (Zandvoort) - 4 settembre
Italia (Monza) - 11 settembre
Russia (Sochi) - 25 settembre
Singapore - 2 ottobre
Giappone (Suzuka) - 9 ottobre
Usa (Austin) - 23 ottobre
Messico (Città del Messico) - 30 ottobre
Brasile (San Paolo) - 13 novembre
Abu Dhabi - 20 novembre
Poi il CEO di Liberty Stefano Domenicali ha anche annunciato che il GP a Miami si svolgerà nella prima metà di maggio. Attorno alla corsa in Florida c'è già molta richiesta per i biglietti dell'evento.!
Sicuramente Liberty punterà molto sul 2° GP negli States, e non è da escludere che in futuro non si possa avere una terza corsa oltreoceano.
Poi bisogna ricordare che il calendario 2022 di F1 è composto da ben 23 GP, un numero mai raggiunto prima nella storia della F1. Una bella sfida per Liberty Media e per tutte le scuderie impegnate nel circus, soprattutto in termini economici. E dato che si parla sempre della riduzione dei costi in F1, beh, ci si dovrebbe porre un dubbio sulla fattibilità di un calendario così lungo.
Ma al tempo stesso Liberty punta ad aver un numero maggiore di eventi per avere maggiori introiti economici, sia per le casse della società statunitense che detiene i diritti del circus, sia per le scuderie impegnate in F1. Il modello sarà vincente o no? Questo è il difficile compito che dovrà svolgere Stefano Domenicali da qui ai prossimi anni.
Ma tornando al calendario 2022, sarà interessante capire quante gare si correranno in Europa, e soprattutto se GP come Canada, Cina, Singapore ed Australia riusciranno a svolgersi regolarmente. Ed il Vietnam? Tutto tace al momento.. Pure Brasile, Giappone, Messico restano con dei punti di domanda, sia per quest'anno sia per il prossimo probabilmente. Pur di raggiungere quota 23 GP Liberty potrebbe tenere in considerazione il doppio GP in alcuni circuiti, come successo al Red Bull Ring, ed a Silverstone nel 2020.
Poi cosa che sta a cuore a noi italiani , sarà quello di avere notizie in merito alla gara ad Imola. La corsa del Santerno dovrebbe entrare in pianta stabile nel calendario, mancherebbe solamente l'ultimo tassello per la firma ufficiale del contratto con Liberty. E magari perchè no, puntare ad avere ben 3 GP in Italia con l'aggiunta del Mugello! Con la Ferrari proprietaria del circuito toscano, e con un italiano alla guida di Liberty, tutto è possibile!
Inoltre parlando di corse storiche e del Vecchio Continente, come riportato nei giorni scorsi nel 2022 ci sono buone probabilità che rientri in calendario la Germania. Nurburgring o Hockenheim saranno le due piste che si contenderanno la F1. Nelle prossime settimane verranno aggiunti ulteriori tasselli al calendario di F1, e lì si avrà un quadro più chiaro e preciso.
Ora vista la vittoria in Qatar Lewis ha guadagnato 6 punti in classifica piloti su Max. vediamo cosa succederà. L'olandese della Red Bull mantiene quindi 8 punti di vantaggio sul rivale a due gare dalla fine del Mondiale. Nel GP dell'Arabia Saudita Max avrà quindi il primo match point per vincere il titolo, vediamo quali sono le possibili combinazioni
Verstappen vincerebbe solo se...
Verstappen vincerebbe solo se...
Per laurearsi campione del mondo per la prima volta in carriera, con una gara di anticipo sulla fine del Mondiale, Max in Arabia Saudita deve guadagnare 18 punti su Lewis. Accadrà così se...
Max vince e Lewis arriva oltre la 6^ posizione (giro veloce ininfluente in questo caso)
Max vince facendo il giro veloce e Lewis arriva oltre la 5^ posizione
Max arriva 2° facendo il giro veloce e Lewis arriva 10° (o peggio)
Max arriva 2° e Lewis arriva fuori dalla zona punti (giro veloce ininfluente in questo caso)
Max vince e Lewis arriva oltre la 6^ posizione (giro veloce ininfluente in questo caso)
Max vince facendo il giro veloce e Lewis arriva oltre la 5^ posizione
Max arriva 2° facendo il giro veloce e Lewis arriva 10° (o peggio)
Max arriva 2° e Lewis arriva fuori dalla zona punti (giro veloce ininfluente in questo caso)