LA FORMULA 1 - STA CAMBIANDO RADICALMENTE E GEOGRAFICAMENTE

10-02-2025 23:05 -

Negli ultimi anni, la geografia della Formula 1 è cambiata radicalmente. Se un tempo i circuiti europei dominavano il calendario, oggi la competizione ha trovato una nuova domicilazione nel Golfo Persico. Bahrein, Qatar, Emirati Arabi e Arabia Saudita hanno investito cifre da capogiro per ospitare i grandi eventi motoristici, con infrastrutture all'avanguardia e spettacoli degni senza uguali ,con una influenza americaneggiate.

Dopo il successo del Gran Premio a Jeddah, l'Arabia Saudita alza ulteriormente l'asticella con il progetto dello Speed Park Track che sorgerà a Qiddiya.

Come ben sappiamo questo sport ha sempre affascinato in tutto per tutto fanatici della velocità industrie varie costruttori di auto e via dicendo a parte il lusso che ha trovato un bel canale per emergere e farsi una pubblicità senza uguali fra la bella gente che frequenta gli autodromi, ma ora le cose stanno lettelarmente cambiando con i nuovi padroni della F1 e con mentalita' diverse da quelle europee dove questo tipo di gare sono nate scrivendo delle storie impossibili da raccontare.

Non vogliamo assolutamente dire che non ci piace, ma come ogni sport quando trovano il filone per arrichirsi spoporzionatamente si perde il gusto della competizione sportiva e leale - Sta di fatto che è anche questo sport è costosissimo e naturalmente dove girano tanti soldi come la F1 aveva bisogno di evolversi con una mentalità diversa da quella usata fino ad ora.
Paolo Mattiazzo