PAOLO ANDREUCCI E ANNA ANDREUSSI SI LAUREANO A COMO CAMPIONI ITALIANI ASSOLUTI RALLY - LA GARA A LUCA ROSSETTI
25-10-2009 - News Generiche
Sabato 24 Ottobre 2009 : Ore 17°° - dalla sala stampa del rally di Como, il commento dell´ultima del cir:
Un rally sofferto che ha tenuto con il fiato sospeso tutti se non tanti, ma quello piu´ in apnea sicuramente era proprio Paolo e la sua navigatrice Anna, per festeggiare il titolo tricolore.
Siamo in attesa dei concorrenti che dovrebbero,è d´obbligo dirlo, terminare la fatica e salire sul palco d´arrivo alle 18 a Como.
È Luca Rossetti (Abarth) a vincere il 28° Rally Trofeo Aci Como - Gruppo Autotorino - Etv. Paolo Andreucci (Peugeot) si aggiudica il Campionato Italiano Rally Conduttori 2009. Un finale thilling in una gara di grande significato sportivo. Secondo a Como è Travaglia, terzo Cantamessa, entrambi su Peugeot 207 S 2000. L´Abarth di Lele Dati si aggiudica il Trofeo Equipaggi Indipendenti.
Como, 24 ottobre 2009 - Trionfa in Piazza Cavour a Como il pordenonese Luca Rossetti con Matteo Chiarcossi sull´Abarth Grande Punto n.2. Ma il 28° Rally Trofeo Aci Como - Gruppo Autotorino - ETV - incorona il nuovo Campione Italiano Conduttori Rally 2009: è la coppia formata da Paolo Andreucci e Anna Andreussi, su Peugeot 207 Super 2000 firmata da Peugeot Italia e seguita dal team ufficiale Racing Lions.
Una gara straordinaria con la posta in palio molto prestigiosa, che vale tutta la stagione. Fantastico lo scenario finale nel "salotto" di Como che ha avuto il significato indimenticabile dell´apoteosi, con gli equipaggi premiati dalle autorità quali il Prefetto di Como, Sante Fraterlizzi, e il Presidente dell´Automobile Club d´Italia, Avvocato Enrico Gelpi, oltre ai vertici della Provincia di Como, del Comune di Como, degli altri 23 Comuni attraversati e dei main sponsor Autotorino e Etv.
Il Rally di Como è stato un duello tirato per la vittoria assoluta, tra Renato Travaglia con Lorenzo Granai (secondo assoluto su Peugeot) a soli 3"2 dal vincitore Rossetti, con il terzo classificato - Luca Cantamessa e Pier Capolongo su Peugeot, staccati di 54". Per Andreucci il ruolo di protagonista poco interessato alla vittoria assoluta a Como ma molto più rivolto a rispettare il ruolo di leader di campionato al quale è sufficiente un piazzamento per aggiudicarsi la serie Tricolore ACI CSAI. Così è stato, con un quinto posto - viziato anche da una foratura nel finale - che è stato sufficiente al forte driver garfagnino per vestire la maglia tricolore.
Dopo aver concluso al primo posto la giornata d´apertura, Travaglia è stato al comando sino alla penultima speciale, dopo la quale è stato Rossetti ad andare in testa mettendo in discussione ogni calcolo per il titolo Italiano. Ad Andreucci sarebbe stato sufficiente un piazzamento nei primi cinque, ma ha alimentato l´incertezza del finale forando e perdendo la terza piazza che occupava con la Peugeot aggiudicandosi il titolo italiano piloti grazie alla discriminante (migliori piazzamenti nelle gare CIR a parità di punteggio finale con Rossetti, 66 punti entrambi.
Renato Travaglia e Lorenzo Granai chiudono al secondo posto su Peugeot 207 S2000 a 3"2, terzi sul podio della gara sono Cantamessa e Capolongo su Peugeot 207 S2000 con 54" di ritardo dal vincitore, primi nella gara degli Indipendenti. Quarti terminano Longhi e Imerito su Skoda Fabia S2000 a 1´00"4, limitato da una toccata nella 1^ tappa ed un dritto nella seconda. Quinti si piazzano Andreucci - Andreussi, Campioni Italiani Rally per quarta volta in carriera, a bordo della Peugeot 207 S2000, casa francese che conferma l´en plein già Campione Italiano tra i costruttori.
Buon finale di stagione per il giovane veneto Marco Signor che chiude l´ultima gara di campionato al 6° posto al volante della Peugeot 207 S2000, vettura uguale per il bergamasco Alessandro Perico, settimo al traguardo di Como. Il toscano Emanuele Dati ed il bresciano Tommaso Rocco sono 8. assoluti con la Abarth Grande Punto Procar, aggiudicandosi il titolo tricolore Indipendenti, nel quale il sammarinese Daniele Ceccoli termina al secondo posto, dopo essersi ritirato nella penultima prova in gara per un black out del motore. I due terminano a pari punti nella graduatoria generale, ma il toscano Dati è campione con una vittoria in più rispetto al forte sanmarinese. Nono assoluto si piazza il campano Maurizio Angrisani (team Vomero Racing), primi nella gara del Gruppo N e trionfatori della tappa comasca del Trofeo Mitsubishi Lancer. Decimo assoluto e 2° gr.N ha chiuso il napoletano Fabio Gianfico (Mitsubishi - Rubicone Corse). A ridosso dei primi 10 troviamo il giovane romagnolo Simone Campedelli che oltre al titolo di gruppo N, porta a casa anche l´Under 23 con la Mitsubishi Lancer-Rubicone. Tra le due ruote motrici le Renault Clio R3 dominano la scena: fantastica la vittoria dei locali Marco Asnaghi navigato da Maurizio Castelli (Clio-VS Corse), dopo un duello serrato con il bresciano Stefano Albertini, ritiratosi per una toccata. Ennesima straordinaria gara e vittoria in Gruppo N 2 Ruote Motrici del varesino Andrea Crugnola (Clio Rs-MZ Racing): dopo aver trionfato nel Trofeo Suzuki a Sanremo, il giovanissimo lombardo ha confermato il suo talento cristallino. Nella conferenza stampa finale, i top driver hanno indicato in Crugnola, Albertini e in Signor i loro eredi, i campioni del futuro.
Dei 68 equipaggi iscritti all´evento organizzato dall´Aci Como, sono 43 quelli che hanno regolarmente concluso la competizione, articolatasi su 10 prove speciali (Rossetti vincitore in 6 prove, Travaglia in 4) tra Triangolo Lariano, Valle d´Intelvi e Val Cavargna.
Classifica dopo 10 Prove Speciali:
1. Rossetti-Chiarcossi (Abarth) in 1h42´54"7; 2. Travaglia-Granai (Peugeot) a 3"2; 3. Cantamessa-Capolongo (Peugeot) a 54"; 4.Longhi-Imerito (Skoda Fabia) a 1´00"4; 5.Andreucci - Andreussi (Peugeot) a 1´18"6; 6.Signor-Barone (Peugeot) a 1´39"7; 7.Perico-Carrara (Peugeot) a 1´56"1; 8. Dati-Rocco (Abarth) a 3´22"3; 9. Angrisani-Bergamo (Mitsubishi) a 3´27"9; 10.Gianfico-Michelet (Peugeot) a 3´56"7.
Classifica Campionato Italiano Piloti :
1. Andreucci Campione Italiano (Peugeot) 66; 2 Rossetti (Abarth) 66; 3. Travaglia 54 punti (12 punti scarto).
Classifica Campionato Italiano Costruttori:
1. Peugeot punti 148 (Campione d´Italia); 2. Abarth 107; 3 Mitsubishi 28; 4. Skoda 25; 5 Subaru 13.
Trofeo Indipendenti:
1. Dati punti 23; 2. Ceccoli 23; 3. Trentin 21; 4. Campedelli 19; 5. Perico e Perego 16.
Super 2000:
1.Rossetti 64; 2. Andreucci 62; 3. Travaglia 53.
Gruppo N:
1. Campedelli 51; 2. Perego 38; 3. Ceccoli e Navarra 32.
Gruppo N 2Rm:
1. Ricci 53 punti; 2. Dall´Ara 42; 3. Crugnola 36.
Under 23:
1. Campedelli 62 punti; 2. Signor 60; 3. Raschi 40.
Un rally sofferto che ha tenuto con il fiato sospeso tutti se non tanti, ma quello piu´ in apnea sicuramente era proprio Paolo e la sua navigatrice Anna, per festeggiare il titolo tricolore.
Siamo in attesa dei concorrenti che dovrebbero,è d´obbligo dirlo, terminare la fatica e salire sul palco d´arrivo alle 18 a Como.
È Luca Rossetti (Abarth) a vincere il 28° Rally Trofeo Aci Como - Gruppo Autotorino - Etv. Paolo Andreucci (Peugeot) si aggiudica il Campionato Italiano Rally Conduttori 2009. Un finale thilling in una gara di grande significato sportivo. Secondo a Como è Travaglia, terzo Cantamessa, entrambi su Peugeot 207 S 2000. L´Abarth di Lele Dati si aggiudica il Trofeo Equipaggi Indipendenti.
Como, 24 ottobre 2009 - Trionfa in Piazza Cavour a Como il pordenonese Luca Rossetti con Matteo Chiarcossi sull´Abarth Grande Punto n.2. Ma il 28° Rally Trofeo Aci Como - Gruppo Autotorino - ETV - incorona il nuovo Campione Italiano Conduttori Rally 2009: è la coppia formata da Paolo Andreucci e Anna Andreussi, su Peugeot 207 Super 2000 firmata da Peugeot Italia e seguita dal team ufficiale Racing Lions.
Una gara straordinaria con la posta in palio molto prestigiosa, che vale tutta la stagione. Fantastico lo scenario finale nel "salotto" di Como che ha avuto il significato indimenticabile dell´apoteosi, con gli equipaggi premiati dalle autorità quali il Prefetto di Como, Sante Fraterlizzi, e il Presidente dell´Automobile Club d´Italia, Avvocato Enrico Gelpi, oltre ai vertici della Provincia di Como, del Comune di Como, degli altri 23 Comuni attraversati e dei main sponsor Autotorino e Etv.
Il Rally di Como è stato un duello tirato per la vittoria assoluta, tra Renato Travaglia con Lorenzo Granai (secondo assoluto su Peugeot) a soli 3"2 dal vincitore Rossetti, con il terzo classificato - Luca Cantamessa e Pier Capolongo su Peugeot, staccati di 54". Per Andreucci il ruolo di protagonista poco interessato alla vittoria assoluta a Como ma molto più rivolto a rispettare il ruolo di leader di campionato al quale è sufficiente un piazzamento per aggiudicarsi la serie Tricolore ACI CSAI. Così è stato, con un quinto posto - viziato anche da una foratura nel finale - che è stato sufficiente al forte driver garfagnino per vestire la maglia tricolore.
Dopo aver concluso al primo posto la giornata d´apertura, Travaglia è stato al comando sino alla penultima speciale, dopo la quale è stato Rossetti ad andare in testa mettendo in discussione ogni calcolo per il titolo Italiano. Ad Andreucci sarebbe stato sufficiente un piazzamento nei primi cinque, ma ha alimentato l´incertezza del finale forando e perdendo la terza piazza che occupava con la Peugeot aggiudicandosi il titolo italiano piloti grazie alla discriminante (migliori piazzamenti nelle gare CIR a parità di punteggio finale con Rossetti, 66 punti entrambi.
Renato Travaglia e Lorenzo Granai chiudono al secondo posto su Peugeot 207 S2000 a 3"2, terzi sul podio della gara sono Cantamessa e Capolongo su Peugeot 207 S2000 con 54" di ritardo dal vincitore, primi nella gara degli Indipendenti. Quarti terminano Longhi e Imerito su Skoda Fabia S2000 a 1´00"4, limitato da una toccata nella 1^ tappa ed un dritto nella seconda. Quinti si piazzano Andreucci - Andreussi, Campioni Italiani Rally per quarta volta in carriera, a bordo della Peugeot 207 S2000, casa francese che conferma l´en plein già Campione Italiano tra i costruttori.
Buon finale di stagione per il giovane veneto Marco Signor che chiude l´ultima gara di campionato al 6° posto al volante della Peugeot 207 S2000, vettura uguale per il bergamasco Alessandro Perico, settimo al traguardo di Como. Il toscano Emanuele Dati ed il bresciano Tommaso Rocco sono 8. assoluti con la Abarth Grande Punto Procar, aggiudicandosi il titolo tricolore Indipendenti, nel quale il sammarinese Daniele Ceccoli termina al secondo posto, dopo essersi ritirato nella penultima prova in gara per un black out del motore. I due terminano a pari punti nella graduatoria generale, ma il toscano Dati è campione con una vittoria in più rispetto al forte sanmarinese. Nono assoluto si piazza il campano Maurizio Angrisani (team Vomero Racing), primi nella gara del Gruppo N e trionfatori della tappa comasca del Trofeo Mitsubishi Lancer. Decimo assoluto e 2° gr.N ha chiuso il napoletano Fabio Gianfico (Mitsubishi - Rubicone Corse). A ridosso dei primi 10 troviamo il giovane romagnolo Simone Campedelli che oltre al titolo di gruppo N, porta a casa anche l´Under 23 con la Mitsubishi Lancer-Rubicone. Tra le due ruote motrici le Renault Clio R3 dominano la scena: fantastica la vittoria dei locali Marco Asnaghi navigato da Maurizio Castelli (Clio-VS Corse), dopo un duello serrato con il bresciano Stefano Albertini, ritiratosi per una toccata. Ennesima straordinaria gara e vittoria in Gruppo N 2 Ruote Motrici del varesino Andrea Crugnola (Clio Rs-MZ Racing): dopo aver trionfato nel Trofeo Suzuki a Sanremo, il giovanissimo lombardo ha confermato il suo talento cristallino. Nella conferenza stampa finale, i top driver hanno indicato in Crugnola, Albertini e in Signor i loro eredi, i campioni del futuro.
Dei 68 equipaggi iscritti all´evento organizzato dall´Aci Como, sono 43 quelli che hanno regolarmente concluso la competizione, articolatasi su 10 prove speciali (Rossetti vincitore in 6 prove, Travaglia in 4) tra Triangolo Lariano, Valle d´Intelvi e Val Cavargna.
Classifica dopo 10 Prove Speciali:
1. Rossetti-Chiarcossi (Abarth) in 1h42´54"7; 2. Travaglia-Granai (Peugeot) a 3"2; 3. Cantamessa-Capolongo (Peugeot) a 54"; 4.Longhi-Imerito (Skoda Fabia) a 1´00"4; 5.Andreucci - Andreussi (Peugeot) a 1´18"6; 6.Signor-Barone (Peugeot) a 1´39"7; 7.Perico-Carrara (Peugeot) a 1´56"1; 8. Dati-Rocco (Abarth) a 3´22"3; 9. Angrisani-Bergamo (Mitsubishi) a 3´27"9; 10.Gianfico-Michelet (Peugeot) a 3´56"7.
Classifica Campionato Italiano Piloti :
1. Andreucci Campione Italiano (Peugeot) 66; 2 Rossetti (Abarth) 66; 3. Travaglia 54 punti (12 punti scarto).
Classifica Campionato Italiano Costruttori:
1. Peugeot punti 148 (Campione d´Italia); 2. Abarth 107; 3 Mitsubishi 28; 4. Skoda 25; 5 Subaru 13.
Trofeo Indipendenti:
1. Dati punti 23; 2. Ceccoli 23; 3. Trentin 21; 4. Campedelli 19; 5. Perico e Perego 16.
Super 2000:
1.Rossetti 64; 2. Andreucci 62; 3. Travaglia 53.
Gruppo N:
1. Campedelli 51; 2. Perego 38; 3. Ceccoli e Navarra 32.
Gruppo N 2Rm:
1. Ricci 53 punti; 2. Dall´Ara 42; 3. Crugnola 36.
Under 23:
1. Campedelli 62 punti; 2. Signor 60; 3. Raschi 40.